Statistiche accessi InformareCredito

scelte creditizie più consapevoli


Blog Layout

scoperto il vaso di pandora

Sentenza Lexitor:

valida anche in Italia. Vantaggi per i consumatori

La Corte costituzionale da ragione al consumatore che ha sempre diritto alla riduzione del costo totale del credito se restituisce in anticipo il finanziamento. Scopri di più


Con la sentenza n. 383 dell’11 settembre 2019 “Lexitor”, la Corte di giustizia ha affermato che in caso di estinzione prima della scadenza dei prestiti ai consumatori (contratti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, delegazione di pagamento, prestiti personali o finalizzati all’acquisto di beni e servizi) il consumatore ha diritto alla restituzione di una quota di tutti i costi posti a suo carico per il periodo nel quale non ha goduto del finanziamento.


A chi ha stipulato un finanziamento e si avvalga della facoltà di estinguerlo anticipatamente spetta quindi non soltanto - come già riconosciuto anche dai giudici italiani - la restituzione dei costi connessi alla durata del contratto (costi recurring, quali ad esempio gli interessi e i costi assicurativi), ma anche il rimborso o lo storno di tutti gli altri costi, direttamente collegati all’erogazione del finanziamento (costi up front, tra cui, ad esempio, spese di istruttoria e commissioni per intermediari e ogni altra spesa sostenuta al momento della conclusione del finanziamento). Per questo motivo MC aveva diffidato le principali finanziarie ad eliminare le clausole illegittime.


Se hai estinto una cessione del quinto in passato e sei interessato a saperne di più circa i rimborsi assicurativi, lascia i tuoi dati per essere contattato


IINTERESSATO A RICEVERE ALTRI RIMBORSI?

Quindi la questione riguarda questi benedetti costi Up-front.


Ma prima di definirli, cerchiamo di capire la differenza tra costi recruiting e i su citati up front.


Quando si stipula una cessione del quinto dello stipendio o della pensione occorre fare attenzione ad una serie di costi – spesso molto cospicui - che vengono fatti pagare al cliente al momento della stipula del contratto. Sono considerati recurring tutti i costi per le voci che accompagnano il finanziamento durante l’intera sua vita, ad esempio l’assicurazione; upfront, invece, i costi sopportati per le voci legate alla lavorazione della richiesta di prestito, ad esempio l’istruttoria.


Ogni volta che una cessione viene estinta anticipatamente, ovvero rinegoziata con altra, è possibile richiedere la restituzione di tutti gli oneri non goduti e qualificati come recurring. Per farlo è necessario analizzare il contratto e verificare quali delle spese sostenute siano ascrivibili a questa categoria. Per identificare correttamente gli importi rimborsabili, quindi derivanti da quelli considerati recurring, è necessaria l’assistenza di esperti in materia di diritto bancario e finanziario che potranno sia calcolare esattamente gli importi che eseguire l’iter necessario per l’ottenimento di quanto dovuto.


Chiedi l'assistenza di un esperto per capire quali costi puoi avere rimborsati

richiedi una consulenza di un esperto


Prima di chiudere questo articolo, teniamo a chiarire che, nonostante la normativa europea sia stata recepita nel nostro Paese, ci sono in corso ancora numerose discussioni in merito e che la nostra consulenza verte a sensibilizzare maggiormente il cliente sulle caratteristiche del contratto, attraverso metodo specificico che consiste:

Se non ti senti pronto di affrontare una consulenza personalizzata, puoi sempre essere aggiornate su tematiche che riguardano il credito.


E per questo che ti invito a seguire il mio Gruppo Facebook:

come costruire la tua consapevolezza creditizia con 4 step
Autore: Gennaro Izzo 22 febbraio 2025
consapevolezza creditizia ORA
Autore: Gennaro Izzo 5 ottobre 2024
Cessione del quinto con pignoramento? La risposta ti lascerà sorpreso. [scopri come funziona]
Autore: Gennaro Izzo 3 luglio 2024
come evitare la segnalazione in Crif
Autore: Gennaro Izzo 28 febbraio 2024
la mossa più intelligente da fare per ottenere credito, è quello di valutare il proprio merito creditizio. Scopri di cosa si tratta
Autore: Gennaro Izzo 14 gennaio 2024
Come evitare di essere sovraindebitato (senza sottoscrivere una procedura di sovraindebitamento)
Autore: Gennaro Izzo 26 novembre 2023
se ti rechi alla tua banca e pensi di essere in una botte di ferro, allora non hai ancora letto questo articolo
Autore: Gennaro Izzo 16 settembre 2023
I 3 motivi per cui non sei finanziabile, e come rimediare- [ tempo di lettura :3 minuti]
Autore: Gennaro Izzo 13 luglio 2023
Quali errori si commettono quando richiedi un finanziamento? Scoprili qui




Vuoi conoscere qualcosa in più sul tuo finanziamento?
Share by:
InformareCredito