ecco di fianco una immagine di visura crif fatta ad un richiedente prestito.
Nuovo approccio al credito che ti evita l'iscrizione come cattivo pagatore
scopri come NON essere bannato a vita da Banche e Finanziarie
scopri quali sono le banche dati e a quali puioi essere interessato in caso di finanziamento
puoi capire come trattare i vari tipi di segnalazione e adottare i giusti correttivi
ecco come puoi evitare di essere segnalato e bannato dalla finanziarie
Se credi che questo argomento possa risolverti qualche esigenza, continua a leggere...
Partiamo dalle basi....
sicuramente saprai che quando ti appresti a sottoscrivere un finanziamento, vengono effettuare preliminarmente delle verifiche su dati anagrafici volti a valutare la storicità del credito.
Comunemente la parola crif evoca la totalità dei controlli che vengono effettuati, ma è bene sapere che oltre alla famosa crif, ci sono altre tipologie di controlli che comunemente vengono effettuati o meglio : ci sono altre banche dati che vengono interrogate.
Ai fini della sottoscrizione di un finanziamento, le banche dati che comunemente controllano le Banche e le Finanziarie, sono:
Anche se, grosso modo, tutte queste visure hanno uno scopo comune ossia quello di
valutare la bontà della storicità del credito, ognuna di loro ha una modalità diversa di essere richiesta.
Dunque, attraverso queste visure, le banche / finanziarie oppure semplicemente il cliente verifica se i finanziamenti richiesti sono stati pagati regolarmente, se ci sono dei ritardi ( e quanti nello specifico) e addirittura viene evidenziato lo il numero massimo di rate impagate .
Tali dati sono indispensabili per un primo parere circa la dì fattibilità di qualsivoglia forma di finanziamento.
ecco di fianco una immagine di visura crif fatta ad un richiedente prestito.
Un'altra tipologia di visura che viene maggiormente richiesta da chi richiede un finanziamento è la CTC.
il motivo per cui la CTC è più richiesta è da ricercare nei tempi più brevi per ottenerla; entro 2-3 giorni lavorativi, se la domanda non ha difetti, arriva puntualmente sulla propria mail di registrazione.
La Banca Dati CTC (Consorzio per la Tutela del Credito) è un sistema di informazioni creditizie costituito negli anni '90. Questa banca dati fornisce notizie essenziali ai suoi consorziati (banche e finanziarie) per valutare i clienti durante la concessione e il monitoraggio dei crediti.
Nel consorzio CTC non tutte le banche aderiscono, ce ne sono altre che non ne fanno parte, motivo per cui se ti appresti a sottoscrivere un finanziamento è buona norma richiedere CRIF + CTC
Ecco la lista delle banche che aderiscono al consorzio tutela credito (CTC)
resta, quindi, il fatto che se vuoi conoscere la tua storicità del credito in modo completo e hai finanziamenti con banche che non risultano in questo elenco, puoi richiederla qui.
Arrivati a questo punto, ci addentriamo alla parte più importante del discorso, quella richiesta dalla maggior parte dei consumatori:
Ci sono due metodi per ottenere velocemente l’integrazione o la modifica dei tuoi dati:
Se invii la richiesta di rettifica a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie, la risposta non sarà immediata, in quanto CRIF non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati.
CRIF dovrà verificare la correttezza del dato con l’ente partecipante che l’ha segnalato, inserendo in banca dati un’annotazione che indica che lo stesso è oggetto di verifica per contestazione dell’interessato.
Se l’ente partecipante non risponde a CRIF entro 30 giorni, dal 30° giorno in poi CRIF inibirà la visibilità del rapporto di credito oggetto a chiunque consulti il SIC, per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.
CRIF ti risponderà comunque entro 30 giorni.
Per richiedere gratuitamente la correzione o l'aggiornamento di un dato non corretto, puoi utilizzare il modulo online di CRIF, documentando che il suo trattamento avviene in violazione di legge.
TIPOLOGIA DI DATO | TEMPI DI CONSERVAIZONE | |
---|---|---|
1 | Finanziamento richiesto ed in corso di valutazione | 180 giorni dalla data richiesta |
2 | Richiesta di finanziamento rinunciate/rifiutate | 90 giorni dalla data dell'aggiornamento con l'esito di rinuncia/rifiuto |
3 | Finanziamenti rimborsati regolarmente | 60 mesi dalla data di estinzione effetiva dal rapporto di credito, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tale data (in caso di compresenza con eventi positivi e di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si applica il termine di conservazione previsto con eventi negativi non sanati) |
4 | 1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo | 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari |
5 | 3 o più rate (o mensilità) pagate in ritardo anche su transazione | 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari |
6 | Finanziamenti non rimborsati (ossia eventi negativi non sanati, quali morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) | 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui l'ente Partecipante ha fornito l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso) e comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto |
Puoi ottenere la cancellazione anticipata dei dati direttamente da CRIF solo se questi non sono corretti o aggiornati, o se sei vittima di una frode creditizia.
Se sei arrivato a questo punto, ti faccio i miei complimenti e al tempo stesso ti dico che la strategia N°1 per evitare problemi in banche dati riguarda:
Se segui questo blog, sicuramente avrai notato quanto ritengo necessario svolgere tutta una serie di azioni prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento, questo proprio per evitare che il danno diventi irreparabile.
per cui, non mi scoccerò mai di dire che è necessario partire dalla stesura di un bilancio familiare.
Sotto puoi verificare come un cliente ha ricevuto la somma di 25.000 euro con una rata che non cambia lo stile di vita del richiedente proprio perché è stato fatto un o studio a monte tramite un bilancio familiare personalizzato.
ecco dome dormire sonni tranquilli sia per la somma accreditata, ma sopratutto per la rata identificata [ che non incide sul suo bilancio familiare]