Statistiche accessi InformareCredito

scelte creditizie più consapevoli


Blog Layout

Quali sono gli strumenti creditizi per i NEOASSUNTI?

Per molti si avvera un sogno !!!

Essere assunti presso una società rappresenta l'obiettio di una vita, il giusto coronamento di una vita di sacrifici fatti di studi e continue ricerche per un posto di lavoro adeguato!!!

Non so come mai, la seconda cosa che viene in mente ad un neoassunto è l'acquisto di un bene durevole, perlopiù auto, come se fosse una logica conseguenza.


Per chi invece, si trova dall'altra parte, ossia il professionista a cui si rivolgono gran parte di neoclienti, ed a cui vengono indirizzate le richieste più disparate, il problema che si pone è quello di cercare la forma giusta di credito

Devo essere sincero, non è un lavoro abbastanza agile!!!

La risposta giusta, a chi chiede se può ottenere credito con la prima busta paga, è sempre la stessa: DIPENDE

In ottica di cessine del quinto, si parte da una valutazione oggettiva: TFR

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è la garanzia che permette alle finanziarie e alle banche di assicurarsi il recupero del capitale; per questo motivo una persona che ha appena iniziato un nuovo percorso lavorativo all'interno di un'azienda o di un'amministrazione pubblica troverà maggiori difficoltà nell'ottenimento di un prestito per liquidità immediata rispetto a chi ha già maturato un buon TFR.

Le variabili da calcolare per il TFR e quindi per la Cessione del Quinto per neo assunti riguardano la stabilità lavorativa e lo stipendio percepito.

Il principio della Cessione del Quinto si basa sulla possibilità dell'istituto di credito di rientrare del prestito attraverso l'addebito delle rate direttamente in busta paga, ma per questo è necessario che ci sia la sicurezza che l'impiego duri nel tempo, perchè se viene a mancare il salario mensile, non c'è più l'opportunità per il lavoratore di corrispondere le rate mancanti.

Il TFR in questi casi permetterebbe di recuperare le somme, ma se nel vostro caso l'accantonamento è troppo basso non ci sono soluzioni.

Cosa si può fare senza il TFR?


Lascia i tuoi recapiti qui, e ti darò la risposta giusta


Contattaci

La Cessione del Quinto per neo assunti è difficile otterla, ma non è impossibile.

Ci sono alcuni elementi importanti che determinano il buon esito nella richiesta della Cessione del Quinto per neo assunti:

- Aver superato il periodo di prova previsto da contratto;
- Essere assunti da almeno 6 mesi;
- Essere dipendente pubblico garantisce maggiore possibilità di ottenimento del prestito.

Neoassunti nel reparto pubblico e statale

Chi opera nel settore pubblico, parapubblico e statale può usufruire della Cessione del Quinto per neoassunti e si trova in una posizione sicuramente vantaggiosa rispetto a chi lavora nel settore privato. I requisiti necessari per chiedere un prestito con Cessione del Quinto riguardano il possedimento di un contratto a tempo indeterminato ed aver fatto trascorrere i primi 6 mesi di assunzione.


Neoassunti nel settore privato (S.R.L., S.p.A)

Chi lavora in un'azienda privata deve rispondere a requisiti diversi: se non si ha un TFR adeguato bisogna presentare maggiori garanzie.

L'azienda deve essere di grandi dimensioni (escusi i dipendenti di ditte individuale, S.N.C, S.A.S) e bisogna avere un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi ed aver superato il periodo di prova.

Viene inoltre richiesta la copertura assicurativa relativa al rischio di perdita di impiego e potrebbero comunque essere necessarie ulteriori garanzie, come ad esempio avere un Fondo di Previdenza Integrativo attivato con impieghi precedenti oppure con altre opzioni in grado di dimostrare la solvibilità.

Se hai il provilegio di essere stato assunto e non sai come muoverti per ottenere credito, affidatia chi di credito te ne vuole dare!!!

Lascia i tuoi recapiti qui, verrai contattato da uno dei membri del nostro staff per una proma consulenza gratuita



 

Contattaci

come costruire la tua consapevolezza creditizia con 4 step
Autore: Gennaro Izzo 22 febbraio 2025
consapevolezza creditizia ORA
Autore: Gennaro Izzo 5 ottobre 2024
Cessione del quinto con pignoramento? La risposta ti lascerà sorpreso. [scopri come funziona]
Autore: Gennaro Izzo 3 luglio 2024
come evitare la segnalazione in Crif
Autore: Gennaro Izzo 28 febbraio 2024
la mossa più intelligente da fare per ottenere credito, è quello di valutare il proprio merito creditizio. Scopri di cosa si tratta
Autore: Gennaro Izzo 14 gennaio 2024
Come evitare di essere sovraindebitato (senza sottoscrivere una procedura di sovraindebitamento)
Autore: Gennaro Izzo 26 novembre 2023
se ti rechi alla tua banca e pensi di essere in una botte di ferro, allora non hai ancora letto questo articolo
Autore: Gennaro Izzo 16 settembre 2023
I 3 motivi per cui non sei finanziabile, e come rimediare- [ tempo di lettura :3 minuti]
Autore: Gennaro Izzo 13 luglio 2023
Quali errori si commettono quando richiedi un finanziamento? Scoprili qui




Vuoi conoscere qualcosa in più sul tuo finanziamento?
Share by:
InformareCredito