Pensioni di invalidità, come ottenere la Cessione del Quinto

I motivi per cui richiedere un finanziamento, ahimè sono tanti....

..... e in virtù di quello che stiamo vieìvendo oggi, sono anche aumentati!!!

Anche se, le richieste di finanziamento al consumo sono in ascesa, stando alle ultime statistiche, diminuisco le quelle fatte per spese di viaggio e per matrimoni....mentre sono in aumento quelle destinate alla pura liquidità.

Questo è l costo della crisi che stiamo vivendo!!!

Come, si sa, da vari anni a questa parte, ilfinanziamento viene chiesto maggiormente da dipendenti e pensionati ( anche per le forme agevolate di credito cui questi possono accedere), e anche per l'assenza di cospicui impedimento nell'ottenere credito.

Tuttavi ci sono delle limitazioni che possono inficiare la delibera di una cessione del quinto.

Volendo analizzare il segmento dei pensionati, le categorie di opensioni con invalidità sono soggette ad una ulteriore verifica che può far propendere per un declino da parte dell'ente erogante.

Scopriamo adesso come ottenere un prestito con pensione di invalidità.

Quando si parla di prestiti a pensioni o cessione del quinto pensionati, bisogna considerare almeno un elemento fondamentale:

il reddito è un tema fondamentale. In entrambi i casi il richiedente deve:

percepire un reddito minimo utile a garantire un’adeguata sussistenza
non tener conto dell’eventuale reddito aggiuntivo a titolo accompagnamento. Questo non fa cumulo, quindi non sarà considerato per il calcolo della rata mensile da rimborsare.
In merito al reddito minimo, se parliamo di cessione del quinto, INPS per l’anno 2020 ha stabilito come soglia minima di 506 euro circa. Cosa significa?

Tenuto conto che la rata minima per un prestito tramite cessione del quinto è di 50 euro, se un pensionato percepisse 550 euro mese, non potrebbe procedere tramite questa formula di finanziamento. Decurtata la rata di 50 euro, la pensione al netto della trattenuta, non rispetterebbe la soglia minima richiesta dall’ente previdenziale.

Possiamo pertanto dire che una richiesta di cessione del quinto pensione invalidità INPS può essere inoltrata solo se il richiedente percepisce un reddito pari o superiore a 560 euro mese (senza prendere in esame l’eventuale reddito di accompagnamento).

Prestiti Pensionati INPS Invalidità: come fare richiesta?

Prima di procedere con una richiesta di prestito a un istituto finanziario o una banca, il consiglio è chiedere allo stesso quali sono le esclusioni o i requisiti minimi richiesti. 

Se parliamo di un finanziamento con pensione di invalidità significa procedere con una richiesta e successiva verifica delle banche dati creditizie come Crif.

Una richiesta non andata a buon fine, segnalata in banca dati, penalizzerà il profilo creditizio del richiedente, compromettendo le future richieste inoltrate ad altri istituti.

Proprio per questo motivo raccomandiamo di sincerarsi con la banca se con il tipo di pensione e il reddito mensile sono congrui con i loro parametri, così da non incontrare sorprese.

Cessione del Quinto della Pensione, perche affidarsi a me?

Sono un consulente creditizio specializzato nel prodotto della cessione del quinto da 12 anni. A differenza dei miei colleghi che nell'ambito dela consulenza creditizia svolgono più attività, io mi occupo solo di operaizoni di cessioni del quinto, e questo significa per il mio cliente avere una maggiore serenità. 

Se pur garantiamo massima flessibilità ed efficienza, è corretto precisare che alcune categorie di pensione non sono gestibili nemmeno per il nostro tramite. È il caso per esempio della pensione di:

invalidità civile
INAIL
sociale

In molti casi invece siamo in grado di valutare positivamente richieste di cessione del quinto a pensionati invalidi. È il caso, per esempio, di Vittorio, pensionato invalido categoria IO. Vittorio ci ha contattato e scritto:

Ho chiesto un prestito BancoPosta, ma non è stato accettato per età anagrafica perchè ho 74 anni; vivo a Milano da solo perché vedovo. Ho bisogno di circa 10000 euro per spese mediche. Devo sostenere le spese del dentista. Percepisco una pensione categoria IO posso fare qualcosa?

In questo caso abbiamo optato per una cessione del quinto con pensione invalidità IO, soluzioni che ha garantito liquidità oltre le aspettative del cliente. In pochi giorni Vittorio ha ricevuto il bonifico per l’accredito della somma richiesta.

Se  ritieni utile quello che ho scritto e vuoi valutare la tua posizione puoi contattari lasciando i tuoi dati

Contattaci

come costruire la tua consapevolezza creditizia con 4 step
Autore: Gennaro Izzo 22 febbraio 2025
consapevolezza creditizia ORA
Autore: Gennaro Izzo 5 ottobre 2024
Cessione del quinto con pignoramento? La risposta ti lascerà sorpreso. [scopri come funziona]
Autore: Gennaro Izzo 3 luglio 2024
come evitare la segnalazione in Crif
Autore: Gennaro Izzo 28 febbraio 2024
la mossa più intelligente da fare per ottenere credito, è quello di valutare il proprio merito creditizio. Scopri di cosa si tratta
Autore: Gennaro Izzo 14 gennaio 2024
Come evitare di essere sovraindebitato (senza sottoscrivere una procedura di sovraindebitamento)
Autore: Gennaro Izzo 26 novembre 2023
se ti rechi alla tua banca e pensi di essere in una botte di ferro, allora non hai ancora letto questo articolo
Autore: Gennaro Izzo 16 settembre 2023
I 3 motivi per cui non sei finanziabile, e come rimediare- [ tempo di lettura :3 minuti]
Autore: Gennaro Izzo 13 luglio 2023
Quali errori si commettono quando richiedi un finanziamento? Scoprili qui




Vuoi conoscere qualcosa in più sul tuo finanziamento?