Quante volte, durante la nostra infanzia, ci siamo sentiti dire più volte :
" non accettare le caramelle dagli sconosciuti".
Questo monito vale ancora oggi?
Io direi di si, anzi direi vale ancora di più, soprattutto nel settore creditizio.
Diresti: " che c'entra?"... due paroline prima e poi te lo spiego.
Mi riferisco a tutti quegli annunci on line dove si rimanda, con qualche sponsorizzata, ad una pagina di destinazione in cui si spinge l'utente all'acquisto.
Badi bene, il discorso vale pure per il marketing fisico:
spingere all'acquisto IMMEDIATO per il tuo prodotto / servizio,
ti fa bruciare cassa.
Questa maledetta fretta di dover chiudere subito un affare, di incassare la provvigione, ti porta nella direzione opposta; non solo non concluderai l'affare, ma non sarai visto di buon occhio dal tuo cliente.
Il punto è se i destinatari della tua offerta ti conoscono o meno. Quando devi proporre il tuo prodotto / servizio e non conosci direttamente il tuo target l'approccio consigliato è quello più indiretto: il cliente ha necessità di essere riscaldato con più materiali di marketing fino a poi arrivare all'appuntamento one to one.
se desideri essere aggiornato sulle tematiche di credito, lascia un tuo contatto qui:
Dicevamo di materiali di marketing. Il loro scopo, nello specifico, spiegano perché scegliere te, ma spiegano anche perché valga la pensa investire nella tua soluzione.
Solo in questo caso, e solo dopo, si può parlare di far provare il tuo prodotto o servizio ad un prezzo vantaggioso approfittando di un'offerta, mettendo dietro anche una garanzia importante che non faccia temere al tuo potenziale cliente di prendere una fregatura.
Questo perché non ti ha mai visto, né mai conosciuto prima del tuo annuncio.
Ricorda: più un contatto freddo viene "contagiato" dal tuo materiale di marketing più ne consuma, e più ne consuma e più passa da freddo a caldo fino a diventare un cliente.
La persona decide di fare il suo grande passo proprio perché ha avuto sufficienti elementi per valutare che tu sia la migliore scelta possibile per lei rispetto ad altri che promettono di risolvere lo stesso problema, o rispetto a tenersi quel problema.
Quindi il concetto è questo:
devi costruire questo insieme di materiali di marketing che volendo riassumere in una sola parola , si chiamano FUNNEL.
Quindi, tutto questo per dire, che bisogna coltivare il cliente in tutte le fasi del processo di vendita.
Nel settore creditizio sembra che questa regola non venga poi così seguita.
Se sei un dipendente e/o pensionato che vuole:
affidati ad un consulenze che, nella gestione del processo di vendita, ha i suoi tempi (rispettando quelli del cliente).
Vuoi analizzare la tua situazione debitoria: chiama al numero sotto
Se, invece, sei un consulente del credito magari sei consapevole che occorre fare marketing per la tua attività, ti suggerisco di prendere questo post come spunto per migliorare la tua attività.
Non è presunzione ma solo la voglia di condividere con te la possibilità di rendere più professionale il settore del credito.