L'attività di consulenza creditizia è stata, spesso e volentieri, affidata al fai da te.
Ricorderete sicuramente lo spot pubblicitario passato tra gli anni 80 e 90, che ammoniva chi prediligeva l'erogazione di un servizio in assoluta autonomia. Nel caso specifico, era una agenzia di viaggi che sconsigliava il fai da te turistico.
Per i più nostalgici, eccoti il video:
Se negli ulti 20-30 anni, complice internet, si è assistito ad una intensificazione del fenomeno del fai da te, in alcuni ambiti questa pratica non è né possibile né consigliabile.
Uno dei settori dove si necessita maggiormente di un supporto da parte di personale competente è senz'altro il comparto del credito.
Sicuramente avrete dato una occhiata, anche solo per curiosità, a quei preventivatori on line che ti permettono di individuare la banca con la rata più bassa in base al finanziamento richiesto.
Se da un lato potrei capire la semplice curiosità, oppure le caratteristiche del visitatore, allora, magari un'occhiatina a questi siti sarebbe anche ammissibile.
Ma come si può sostenere valida la tesi in base alla quale chi richiede un finanziamento e prende in riferimento i portali on line sia un pensionato ultra settant'enne?
Mi riferisco a tutti coloro che, arrivati alla soglia della pensione oppure ampiamente definiti pensionati, ricercano un prestito sotto forma di cessione del quinto.
La concessione di un finanziamento a tali soggetti ( e non ) deve seguire determinate regole e necessita di molte spiegazioni pre - erogazione che un normale preventivatore on line può fare.
Per cui, il primo errore da evitare è:
Quale è il rischio di affidarsi ad un calcolatore on line per soddisfare la tua richiesta creditizia?
Essenzialmente quella di ricevere un servizio non adeguato alle tue esigenze, ed ancor più grave quando per "non adeguato" si intende il pagamento di una rata sproporzionata rispetto alla pensione o allo stipendio.
Questo ci porta al secondo errore da evitare quando si richiede un finanziamento:
Cosa succede quando si effettua una scelta puramente casuale rispetto alla rata da pagare?
Le implicazioni sono tanta, e spesso porta con se un malcontento che dura tutta la vita del finanziamento.
Ma perché si sceglie una rata non adeguata?
Alla fine, l'ultimo elemento ( abitudine ) che bisogna abbandonare se si vuole sottoscrivere un finanziamento etico, giusto, insomma cucito su misura, ecco cosa bisogna ancora evitare:
Mio nipote, mio cugino, l'amico di mio figlio.....
La concessione di un finanziamento è una cosa seria e delicata perché da questi dipende la sorte di avvenimenti importanti, pertanto è giusto affidare la consulenza creditizia a chi di questo ne fa un mestiere.
Ricapitolando, se cerchi un finanziamento tagliato su misura per te, la cui rata è studiata a tavolino in base al tuo bilancio familiare e se vuoi che queste attività siano svolte da personale altamente formato in campo creditizio, devi:
SEMPLICE!!!!! lasciare i dati sotto e farti chiamare entro le prossime 12 ore
se non ti va di inviare i tuoi dati, ma preferisci una consulenza telefonica dal vivo, puoi contattarmi cliccando il pulsante sotto