Ti sei già abituato alle notizie degli aumenti costante dei tassi?
Sappi che c'è una via d'uscita. Eccotela spiegata
Se mi segui solo da poco, sappi che i temi del mondo creditizio mi sono stati sempre a cuore, e non perché mi occupo di consulenza creditizia professionale da oltre 14 anni, ma perché credo che, per quanto noiosi possono essere, i temi legati al mondo del credito e della finanzia stanno giocando un ruolo sempre più centrale nella vita dei tutti i giorni.
Soprattutto oggi, nell'era della iperinformazione, della massima competitività e, perché no, nel contesto storico generale in cui ci troviamo, avere delle informazioni su come gestirsi sotto questi aspetti, fa la differenza.
Non a caso, nel mio ultimo articolo, ho ancora una volta, ribadito l'importanza del concetto della pianificazione creditizia e di come questo atteggiamento non sia valido solo per investimenti, ecc.; ma anche quando devi approcciarti ad una scelta del finanziamento più giusto, hai bisogno di pianificare le cose nel loro minimo dettaglio.
Se te lo sei perso, puoi tranquillamente collegarti qui per leggerlo:
Ma facciamo un po di chiarezza, e capiamo bene questa faccenda dell'aumento dei tassi di interesse.
Già a gennaio siamo partiti con una notizia non molto positiva, per chi aveva il sogno di acquistare casa oppure di mettere mano ad un consolidamento debiti...
Infatti i titoloni che circolavano sulle maggiori testate giornalistiche di Economia e Finanza, recitavano cosi:
Alcuni temerari, non si sono fatti abbattere da tali notizie e hanno comunque dato seguito alle loro intenzioni. I fatti li hanno dato ragione e almeno non sono stati a favore di chi ha deciso di pazientare e posticipare una propria intenzione finanziaria con la personale convizione che i tassi non sarebbero più aumentati.
purtroppo, questi si sono dovuti fatti ricredere, poiché la Bce, ha deliberato un altro aumento dei tassi a marzo:
Ok mi dirai, cosa posso fare io per contrastare l'aumento dei tassi?
In parole semplici, basta semplicemente pianificare le tue scelte con la consapevolezza che le condizioni finanziarie ed economiche non saranno sempre ottimali.
Nell'atto pratico, quello che ti consiglio di fare è affidarti ad un consulente esperto che oltre ad avere delle competenze nel settore del credito, possa inquadrare la cosa con un più ampio aspetto e toccare anche alcuni temi che hanno una conseguenza sulle tue scelte economiche.
Il consulente giusto è colui che ti ascolta, che ti supporta nelle scelte anche se queste non s trasformano subito per il proprio business.
Nella mia esperienza di consulente del credito, mi sono spesso imbattuto in persone che preferivano affrontare la propria esigenza solo nel momento del bisogno.
Ricordo, nello specifico, che un padre di famiglia ci teneva a contribuire al 100% alle spese del matrimonio della sua unica figlia. Quando parlava di lei, gli lacrimavano gli occhi, la voce quasi gli mancava, l'emozione era tanta!!!
Giunti al momento di affrontare il discorso economico, gonfiava il petto a più non posso, spruzzava orgoglio da tutti i pori quando dichiarava che sarebbe stato lui l'artefice della cerimonia supportandone l'intero costo.
Ricordo che consigliai di iniziare a prendere valutare la cosa già 1 anno prima, anche perché egli aveva comunque una situazione debitoria già pesante che gravava sulla sua pensione ( unica fonte di reddito familiare). Aveva due trattenute: una cessione del quinto ed un prestito personale. Certo l'unica cosa che sapeva è che avrebbe avuto vita facile rivolgendosi alla sua Banca di fiducia per l'ottenimento della somma di denaro necessaria.
Mi diceva: io percepisco una buona pensione e le Banche mi spalancano le porte!!!
può sembrare strano, ma quello detto fino ad ora, non basta!!!
una cosa che mi sento ripetere spesso in consulenza è: dottò non mi servono i soldi
ok! da un certo punto di vista, la cosa può farmi anche piacere. Il punto è che il più delle volte è una scusa, una obiezione o comunque un modo per capirne di più.
Hai letto bene!!!
Ricollegando all'esempio di prima, se il cliente avesse richiesto il finanziamento in epoche precedenti, lo avrebbe ottenuto a condizioni molto favorevoli e senza troppi sbattimenti!!!
Il punto sarebbe stato solo il fatto di essere autodisciplinati a non toccare una somma di finanziamento che al omento è fera sul proprio conto corrente. Ma questa è un'altra storia!!!
Se sei giunto fin qui, significa che i temi creditizi ti appassionano o almeno ti incuriosiscono, oppure consideri tali argomenti abbastanza importanti al giorno d'oggi.
Ed è per questo che da anni, ho una comunity su Facebook che nutro con contenuti sempre freschi e aggiornati.
Per te, sarebbe l'ideale che ti aggiungessi. Lo puoi fare qui
ma se sei un tipo che vuole delle info ancora più dettagliate, ti lascio sotto gli ultimi miei articoli da cui puoi tratte ciò di cui hai bisogno in tema di finanziamenti.
Buona lettura